Al passo San Marco con la Vespa, «Vicini a Damiano. Raccolti fondi per le cure»

Gli amici dell’uomo rimasto ferito in un incidente ad Arzo proseguono l’attività di sostegno con raduni e iniziative. «Siamo tutti al suo fianco. Abbiamo raccolto dei fondi che daremo alla famiglia»

Come era prevedibile sono stati molti i vespisti e gli amici di Damiano che domenica hanno partecipato al raduno delle Vespa di casa, dal passo San Marco sino a Paniga.

Una scatola chiusa

«C’erano una sessantina di vespe e molti altri amici. Con questa giornata abbiamo raccolto dei fondi, utili alle cure e ai supporti di cui avrà bisogno, che abbiamo messo in una scatola chiusa che consegneremo alla famiglia. Adesso speriamo che Damiano, le cui condizioni sono stabili, si rimetta presto e torni tra noi». Così il presidente Fausto Parravicini e Paolo Re di ’Chinonvespaselapalpa’ , un gruppo di amici appassionati di Vespe e Damiano è Daminao Copes 35 anni, di Talamona, un loro carissimo amico che due domeniche fa ad Arzo, frazione di Morbegno, sulla statale 470 per il Passo San Marco ha avuto un grave incidente mentre era a bordo della sua due ruote Piaggio sulla quale stava rientrando verso Morbegno dopo essere stato con alcuni amici al raduno degli alpini al suo amato Passo San Marco.

Ha perso il controllo del mezzo per finire contro il guardrail e poi essere scaraventato nella scarpata con un balzo di una ventina di metri che gli ha procurato un serio politrauma. Ora si trova all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Gli è stata amputata una gamba, ma il resto delle sue condizioni è in miglioramento. In accordo con la famiglia e dopo una lunga riflessione gli amici hanno deciso di confermare l’evento «per mandare un messaggio con il cuore al nostro caro Damiano», come si leggeva sui cartelli esposti domenica al Passo e al bar di Paniga dove si è tenuto il pranzo.

Le pagine social

Una bella prova di vicinanza dei vespisti che si uniscono alle speranze di tantissimi talamonesi che in questi giorni stano pensando Damiano, anche dalle pagine dei social dove sono stati centinaia i commenti al post “Forza amico di tutti, che tutto vada per il meglio, Talamona ti è vicina”. «Damiano è uno di noi- dicono i vespisti - Un ragazzo che conoscono tutti, pieno di vita e solare sempre pronto a fare festa, con i valori di una volta. Damiano, il Tapiro per i suoi amici, è quello che nel bel mezzo del raduno ferma il traffico in una strada secondaria, apre la sella della sua Vespa e tira fuori pane e salame per tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA