Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 19 Novembre 2015
«Al Caurga siamo pronti a gestire
un albergo di Chiavenna»
La proposta del dirigente scolastico «Così i nostri ragazzi imparano meglio il mestiere»
Un albergo al Caurga. In parte proposta, in parte richiesta, arriva dai vertici della scuola di via Molinanca che dal 1966 è attiva nella formazione di operatori del settore alberghiero e della ristorazione. Massimo Minnai, dirigente scolastico dal 2014, non ha dubbi: è il momento di compiere un passo in avanti utile sia agli studenti, sia al sistema turistico della Valchiavenna.
Per anni il preside Giuseppe Guanella, alla guida del “Caurga” prima di Minnai, ha proposto agli enti locali di realizzare un convitto finalizzato all’ospitalità di studenti e non solo, come accadeva in passato sia per gli alunni, sia per le compagne. Non ha trovato ascolto negli amministratori.
Un passaggio in più
«Un’idea, quella dell’ex dirigente Guanella, che andava nella giusta direzione, puntando sulla possibilità di accogliere turisti e studenti - premette Minnai -. Ma ora noi proponiamo un passaggio in più. Abbiamo bisogno di un albergo da inserire nel complesso delle strutture e delle attività svolte dalla scuola. Siamo andati a Praga e abbiamo osservato la presenza di una struttura alberghiera interna all’istituto. La stessa situazione ci è stata presentata in Germania. È importante perché i ragazzi potrebbero acquisire a scuola nuove competenze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA