Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 10 Maggio 2013
Aiuti alle imprese per l'export
Da Unicredit 11 milioni di euro
Sono 6 le imprese di Sondrio accompagnate all'estero da UniCredit in 14 mesi e 24 le imprese start up (imprese entro i 21 mesi dalla loro costituzione) supportate dalla banca in provincia di Sondrio
L'innovazione delle imprese e l'importanza delle nuove tecnologie per la crescita e lo sviluppo delle aziende è stato anche al centro della presentazione del Rapporto piccole imprese di UniCredit, dal titolo «Sfide e opportunità della digitalizzazione». Il Rapporto, giunto alla sua nona edizione e realizzato attraverso interviste realizzate su un campione di circa 1.000 imprese in tutta la Lombardia), indaga su quanto la digitalizzazione ha cambiato l'interazione tra sistema scientifico-tecnologico e apparato produttivo e cerca di comprendere come le tecnologie digitali hanno mutato il modo di produrre, di scambiare e di comunicare tra le aziende.
Il focus del Nono Rapporto Piccole Imprese di UniCredit è la digitalizzazione delle imprese ed i suoi effetti sull'aumento della competitività aziendale. Obiettivo del Rapporto è stato quello di comprendere quanto le piccole aziende lombarde si contraddistinguono per la capacità di sfruttare le opportunità della digitalizzazione nei loro processi interni. «La digitalizzazione in questi anni ha profondamente cambiato i processi produttivi, tanto da essere riconosciuta come un potente fattore propulsivo di sviluppo economico - ha affermato Monica Cellerino, Regional manager per la Lombardia UniCredit. L'Italia sconta un ritardo in termini di digitalizzazione rispetto agli altri Paesi industrializzati. La Lombardia si distingue con dati superiori alla media nazionale, tuttavia è necessario anche nella Regione ridurre il digital divide, inteso come gap causato da diverse possibilità di accesso alle infrastrutture digitali e da differenti capacità d'uso del canale internet, perché rischiamo di perdere posizioni competitive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA