Editoriali / Merate e Casatese
Giovedì 08 Agosto 2013
Airuno, rubata al funerale
la borsetta della vedova
Era stata lasciata in auto, nel parcheggio esterno al cimitero. Il ladro ha rotto il finestrino con un oggetto contundente e si è allontanato. La scoperta del furto dopo lo scambio delle condoglianze
Il furto di una borsetta è abbastanza comune, ma non quando si consuma ai danni di una signora che sta seppellendo il consorte nel cimitero del paese .
È quanto è avvenuto ad Airuno l’altra mattina nel posteggio di via del Donatore, dove si trova il cimitero principale
. La famiglia ha seguito la celebrazione delle esequie del defunto, un airunese di circa ottant’anni, nelle chiesa parrocchiale.C’è poi stato il trasferimento al camposanto ed il figlio ha scelto di accompagnare la madre in auto, vista l’età piuttosto avanzata ed il sole che già picchiava.
Una volta arrivati al posteggio la signora ha scelto di lasciare borsetta e borsellino sull’auto e nessuno ha pensato che qualcuno avrebbe potuto approfittarne. Lentamente e mestamente il corteo funebre si è inoltrato all’interno del cimitero, dove si è svolta la sepoltura e lo scambio di condoglianze.
È stato in quel momento, tra le 11 e le 11,30, che il ladruncolo ha deciso di colpire, approfittando dell’occasione colta al volo. Con un oggetto contundente ha rotto il finestrino cercando di fare il meno rumore possibile, ha allungato una mano, ha preso la borsetta e si è allontanato velocemente. Solo alla fine del funerale la donna si è accorta del furto.
È stata sporta denuncia contro ignoti: «Si è trattato, mi sembra, di un fatto isolato – commenta il sindaco Adele Gatti – perché il furto di borsette al cimitero non è un fenomeno preoccupante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA