Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 28 Febbraio 2013
Agroalimentare, per le imprese
in arrivo 1,2 milioni di aiuti
La Regione Lombardia ha infatti stanziato 1,2 milioni di euro per promuovere le produzioni a marchio Dop e Igp, i vini a denominazione di origine protetta e i prodotti biologici
Buone notizie per l'agroalimentare valtellinese. La Regione Lombardia ha infatti stanziato 1,2 milioni di euro per promuovere le produzioni a marchio Dop e Igp, i vini a denominazione di origine protetta e i prodotti biologici.
Sarà questo l'importo del bando 2013 sulla misura 133 del Programma di Sviluppo Rurale, che finanzia le attività di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. A partire da domani, venerdì 1 marzo, giorno di pubblicazione del bando sul Burl, fino al 15 aprile, i consorzi di tutela, delle produzioni Dop/Igp e dei vini a denominazione Docg e Doc, e le associazioni di produttori biologici potranno presentare domanda e ottenere il cofinanziamento regionale, fino a un massimo di 100 mila euro, per le loro iniziative promozionali e pubblicitarie.
I prodotti interessati sono tutti i vini lombardi, che tra Docg Doc e Igt contano 42 denominazioni, i 23 prodotti a marchio Dop/Igp e le produzioni agricole ottenute con metodi biologici. Con queste risorse gli agricoltori che operano all'interno di sistemi di qualità potranno ottenere un cofinanziamento per le loro iniziative di promozione, quali partecipazioni a fiere e manifestazioni agroalimentari, missioni commerciali e incontri con buyer e giornalisti, pubblicità e ricerche di mercato.
Nel frattempo l'Expo 2015 comincia a Tuttofood 2013 le sue prove tecniche. Grazie all'accordo siglato tra Fiera Milano, società organizzatrice della biennale sull'agroalimentare in programma dal 19 al 22 maggio 2013 e Expo 2015, organizzatore dell'Esposizione Universale che avrà luogo a Milano tra due anni, i valori e i temi di Expo 2015 ispireranno infatti numerosi eventi e convegni della manifestazione fieristica, all'interno della quale sarà anche ospitato uno spazio interamente dedicato all'evento.
Tuttofood è infatti stato scelto da Expo 2015 come punto di riferimento per il settore dell'agroalimentare e occasione privilegiata per incontrare un pubblico di operatori vasto e internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA