
Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 02 Agosto 2013
Agenzia delle Entrate,
è morto Luigi Nesa
Il Direttore dell’ufficio provinciale aveva 59 anni. Lo ha stroncato ieri un infarto
Aveva detto di non sentirsi molto bene. Di non riuscire ad andare al lavoro. Poi la stretta al petto. Si accasciato davanti alla moglie e per lui non c’è stato più nulla da fare.
Luigi Nesa, 59 anni, direttore dell’Agenzia delle Entrate di Sondrio, è morto ieri mattina nella sua casa di Filorera -Ardenno - stroncato da un malore improvviso.
La notizia in un lampo si è diffusa in valle e oltre al dolore ha suscitato incredulità.
«Abbiamo perso un grand’uomo, prima che un validissimo e competente professionista - tiene a dire Francesco Grimaldi presidente dell’Ordine dei Commercialisti della Provincia di Sondrio -. Una persona capace dotata di grandi doti umane e di notevole equilibrio. Con lui ci si poteva confrontare, certi che la sua posizione non era mai preconcetta, ma pronta al dialogo».
Luigi Nesa si era veramente fatto da solo. Gavetta e studi e tanto lavoro. Aveva iniziato da diplomato all’Agenzie di Tirano, poi Morbegno. Si è laurato - lavorando - in economia e commercio.
A Milano, la direzione regionale gli aveva affidato le verifiche dei grandi contribuenti e si era messo in luce al punto che gli era stato dato un incarico di coordinamento degli ispettori.
Dopo Milano accettò l’incarico di capo-area a Monza, uno degli uffici più importanti della Lombardia. E di lì fu trasferito a Sondrio con il compito di far confluire gli uffici locali sparsi sul territorio nell’Agenzia delle entrate provinciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA