Società e Costume
Venerdì 15 Aprile 2011
Adesso la scienza cambia idea:
i dinosauri non erano solo diurni
I velociraptor, protagonisti del film «Jurassic Park», erano in realtà animali notturni. È quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori, guidati da Ryosuke Motani della University of California, e pubblicato sulla rivista «Science»
NEW YORK La scienza cambia idea su una delle specie di dinosauri più famosa, e forse sui dinosauri in generale. I velociraptor, protagonisti del film «Jurassic Park», erano in realtà animali notturni. È quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori, guidati da Ryosuke Motani della University of California, e pubblicato sulla rivista «Science». «Molti dinosauri sono stati attivi solo di notte», ha dichiarato Motani.
I risultati dello studio, quindi, smentiscono la teoria scientifica che sosteneva che i dinosauri, che si sono estinti completamente 65 milioni di anni fa, fossero attivi solo durante il giorno.
I ricercatori hanno analizzato in 164 specie viventi la struttura dell'occhio, che varia a seconda del fatto che questi animali siano solo notturni o diurni oppure che vivano di giorno e di notte. La forma e le dimensioni di tali strutture sono poi state confrontate con i fossili di 33 specie di rettili dell'era mesozoica. Gli animali che vivono di notte di solito tendono ad avere un anello neuro-retinico di dimensioni maggiori che gli consente di vedere meglio quando manca la luce. E i ricercatori hanno riscontrato, infatti, questa caratteristica proprio nei fossili dei velociraptor, un dinosauro bipede e carnivoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA