Società e Costume
Martedì 05 Giugno 2012
Addio a Mister Trololo
famoso grazie al web
Del cantante russo Eduard Khil resteranno la pellicola ingiallita, l'abito vintage e, soprattutto, un ritornello insistente con le parole incomprensibili cliccato milioni di volte su YouTube
Il cantante, già famoso in Russia tra gli anni Sessanta e Settanta, aveva conosciuto la popolarità una seconda volta, venti anni dopo aver detto addio alla sua carriera. Tutto era iniziato a fine del 2009. Quella clip, cliccata milioni di volte su YouTube, si era infatti trasformata molto presto in un vero e proprio tormentone, rilanciata da diversi programmi sulla televisione americana.
Le immagini mostrano una vecchia esibizione di Khil in Svezia dove canta il brano «Sono molto felice perché finalmente ritorno a casa» - privo di testo e, apparentemente, di senso. In realtà, la canzone scritta da Arkady Ostrovsky avrebbe dovuto raccontare la storia di un cowboy che ritornava a casa, a cavallo, dalla sua amata Mary. Tuttavia, per i censori dell'Unione Sovietica quel testo era «troppo americano»; Khil decise perciò di cantare solo una serie di vocalizzi: «trololo», «tralalala» e «hahahaha».
© RIPRODUZIONE RISERVATA