Cronaca / Circondario
Mercoledì 03 Settembre 2014
Addio a Giuseppe Autelitano
storico sindaco di Calolziocorte
Morto a 84 anni. Esponente della vecchia Dc, ha realizzato tante opere importanti
Come medico fu direttore sanitario del San Paolo di Milano. I funerali domani alle 15
Ha lasciato un segno indelebile nella storia della città, con una lungimiranza che gli è stata riconosciuta da compagni di partito e avversari politici. Con la sua scomparsa, che ieri mattina ha investito Calolzio e i calolziesi come un fulmine a ciel sereno, se ne va dunque una parte importante del capoluogo e della sua stessa storia.
Giuseppe Autelitano, 84 anni, originario di Bova Marina (Rc), è stato senza dubbio uno dei sindaci che hanno inciso in modo maggiore sulla città. Già assessore ai servizi sociali nei primi anni Sessanta nella giunta Frassoni, nel dicembre 1964 venne eletto sindaco e indossò la fascia tricolore, con la conferma ottenuta alle successive elezioni Comunali, fino all’agosto 1975.
Il curriculum da amministratore pubblico, però, non si esaurisce qui: commissario e presidente della Comunità Montana Valle San Martino tra il 1976 e il 1990, Autelitano è stato anche assessore al bilancio in Provincia a Bergamo dal 1985 al 1990, oltre che presidente del Consorzio dell’Isola dall’80 al ’90.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 4 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA