Homepage / Sondrio e cintura
Domenica 17 Marzo 2013
Addio a Failoni, fu il primo
odontoiatra in provincia
Nato nel Trentino ancora per pochissimi anni austriaco, Failoni si era laureato all'Università di Pavia nel 1942, era stato ufficiale medico in guerra, conseguendo la specializzazione cinque anni dopo. Giunse in Valtellina casualmente, per iniziare la sua attività e qui è sempre rimasto, svolgendo la professione per ben 45 anni
Nato nel Trentino ancora per pochissimi anni austriaco, Failoni si era laureato all'Università di Pavia nel 1942, era stato ufficiale medico in guerra, conseguendo la specializzazione cinque anni dopo. Giunse in Valtellina casualmente, per iniziare la sua attività e qui è sempre rimasto, svolgendo la professione per ben 45 anni. Dal suo matrimonio sono nati cinque figli, tutti laureati, tre dei quali medici a loro volta, ed era nonno di otto nipoti. Ha avuto la soddisfazione, dopo il pensionamento (1992), di veder subentrare nel suo studio dentistico il figlio Paolo e, recentemente, la di lui figlia Marta, che sta frequentando la specializzazione.
«Papà ha nel complesso goduto una vecchiaia attiva e serena, con una invidiabile lucidità conservata fino all'ultimo - ci ha raccontato il figlio Paolo -. Gran lavoratore, aveva pochi hobby, ma gli piaceva lavorare nell'orto. Nel novembre scorso, nella Sala Besta della Banca Popolare, aveva avuto la soddisfazione di essere premiato dall'Ordine dei medici e odontoiatri con una medaglia d'oro, come iscritto più longevo, con ben settant'anni di laurea. In occasione dei 100 anni della scuola di specialità di Pavia, avevamo in programma di partecipare, lui, io e mia figlia Marta alla celebrazione, tre generazioni unite anche dalla comune professione, ma poi per non affaticarlo troppo abbiamo rinunciato».
L'ultimo saluto al dott. Failoni sarà domani alle 14, in Collegiata. Questa sera, nella stessa sede, la recita del Rosario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA