Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 12 Dicembre 2014
Addio Carlin: era il signor “Povero
diavolo”
Scomparso l’ex titolare del bar alla rotonda delle Quattro strade. Venerdì l’addio in San Lorenzo.
Per decenni i chiavennaschi e i turisti l’hanno trovato sempre lì, al lavoro dietro al bancone, dai primi caffè del mattino alle partite di pallone in televisione del dopocena, quando giocava la “sua” Inter.
Poi qualche anno fa è arrivato il momento della pensione, ma lui è sempre rimasto per tutti “il Carlin del bar Povero diavolo”. E ieri, quando la città della Mera si è svegliata con la notizia della sua improvvisa scomparsa, i concittadini hanno pensato che con Giancarlo Della Bella se n’è andato un chiavennasco di quelli che non si dimenticano.
Della Bella, ex titolare del bar situato alla rotonda delle Quattro strade, è deceduto ieri mattina all’età di sessantotto anni. Di fronte a un malore, purtroppo, non c’è stato niente da fare.
La triste notizia si è diffusa immediatamente a Chiavenna e dintorni. Molti clienti lo ricordano con il suo sorriso ironico, le sue parole cariche d’allegria e l’attenzione all’attualità al mondo dello sport. Ma anche come un professionista capace, sempre pronto a creare il clima giusto nel locale gestito insieme alla moglie Piera e ai figli Serena, Paola e Davide.
Il suo bar, con quel nome a prima vista così strano, è diventato nel corso degli anni - e lo è tuttora con la nuova gestione - un punto di ritrovo di moltissimi cittadini, dall’alba a mezzanotte, sia per i chiavennaschi, sia per i turisti diretti verso la Valle Spluga o il Maloja.
Molti clienti, nel corso dei decenni, avevano instaurato con lui e i familiari un rapporto cordiale. Anche per le dipendenti – il Povero diavolo ha offerto un’opportunità di occupazione a molte persone – ha sempre rappresentato un bell’esempio di attaccamento al lavoro e naturalmente anche di professionalità. «Lo ricorderemo con il suo sorriso carico di simpatia, la sua umanità, il suo legame con la famiglia e naturalmente il rapporto di cordialità costruito con tanti clienti nel corso degli anni – hanno ricordato ieri gli amici -. “Carlin” è stato una persona benvoluta da tutti».
Ora la salma di Della Bella riposa nella Sala del Commiato Sant’Antonio, in piazza Castello. Il funerale si svolgerà a Chiavenna, venerdì alle 10,30, partendo dalla Sala del Commiato per la collegiata di San Lorenzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA