Cronaca / Lecco città
Lunedì 28 Luglio 2014
Addio al pianista Franco Zamboni
Oggi pomeriggio il funerale a Castello
Si terranno alle 15.30, nella parrocchiale di Castello, le esequie di Franco Zamboni, 88 anni, pianista e già insegnante alla scuola media don Ticozzi.
Lecco
Si celebrano questo pomeriggio alle 15.30, nella parrocchiale di Castello, le esequie di Franco Zamboni, 88 anni, pianista e già insegnante alla scuola media don Ticozzi.
Un personaggio molto noto in città, soprattutto negli ambienti musicali dove era un apprezzato pianista, con una predilezione per la musica jazz.
Nato a Milano, a famiglia si era trasferita a Lecco quando era ancora bambino. Il padre gestiva un negozio di porcellane e piatti in via Roma e aveva una bancarella in piazza di tessuti.
«Mio padre – racconta la figlia Isabella Zamboni – ha sempre amato la musica, da ragazzo era andato a lavorare in Argentina. Era stato animatore in radio e suonava sulle navi, per l’epoca partire da Lecco e inseguire il proprio sogno musicale fino in Argentina voleva dire avere tanto coraggio. Allievo della storica insegnante Giuseppina Chiapponi, si era diplomato in pianoforte». Diploma che gli aveva dato il titolo di “Maestro”. Aveva insegnato per anni nelle scuole, tra cui alla don Ticozzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA