Abbadia: il progetto
per un molo temporaneo
Basta posti barche. Il Consorzio del Lario e dei laghi minori è deciso a porre un freno alla creazione di nuovi posti barca, nel tratto da Abbadia a Colico. In cambio verranno realizzati degli attracchi temporanei.
In cambio verranno realizzati degli attracchi temporanei, dei moli che non creano impatto ambientale e che danno la possibilità di ormeggiare le imbarcazioni per un tempo determinato.
Moli che una volta posizionati daranno la possibilità ai turisti di "posteggiare" l'imbarcazione, scendere, visitare le località di lago e di conseguenza portare un piccolo impulso economico.
Per la prossima estate Luigi Lusardi, presidente del Consorzio del Lario è deciso a creare un attracco temporaneo nelle acque di Abbadia e di Lierna. Per quest'ultimo caso il progetto è già pronto, ma è stato bloccato da una serie di problemi con la Sovrintendenza, che per la prossima stagione dovrebbero essere superate.
«Vogliamo realizzare un attracco temporaneo ad Abbadia, non è ancora stata ben definita l'area - spiega il presidente Lusardi - stiamo valutando quale possa essere la collocazione migliore, sarà un molo lungo 12 metri realizzato con galleggianti e uno scivolo. Una struttura che non crei impatto e che si inserisca nel contesto».
Due le aree più gettonate: lo specchio d'acqua davanti al parco comunale di Chiesa Rotta, che già tempo fa era stato definito come luogo pi adatto, oppure di fronte al parco comunale Ulisse Guzzi da dove grazie alla passeggiata a lago si può raggiungere il centro paese. Area questa che negli ultimi tempi ha avuto un buon risveglio turistico e potrebbe essere l'ideale. La presenza di una struttura ricettiva alberghiera, di un lido e di un campeggio potrebbero essere gli elementi vincenti.
La decisione spetta alla Sovrintendenza, che ultimamente, dopo lo scandalo del muro realizzato sul lungolago di Como è diventata ancor più restrittiva di quanto già lo era prima.
«La Sovrintendenza fa il suo lavoro - fa notare Lusardi -, il caso Como ha creato una serie di complicazioni di riflesso e tanti rallentamenti, adesso pare che si stia tornando ad avere risposte positive. A Dorio abbiamo già realizzato l'attracco, a Dervio stiamo partendo in questo periodo con la sistemazione del pontile, e stiamo preparando l'attracco temporaneo». Meno posto barca e più attracchi. «I posti barca presenti sono ormai sufficienti a soddisfare la richiesta, preferiamo creare degli attracchi temporanei». Conclude Lusardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA