Abbadia, il mago della pioggia
che studia il meteo
Roberto Azzoni, 24 anni, ha installato una postazione nel suo paese e ha aperto un sito internet che
è stato preso d’assalto, così ha raddoppiato l’iniziativa ai Piani Resinelli
Dopo l’estate settembrina, nel fine settimana le temperature si abbasseranno, ma per l’autunno c’è ancora tempo. Roberto Azzoni, 24 anni, laureato in scienze naturali alla Statale, specializzato in climatologia alpina, ha una grande passione: le previsioni meteo.
Tanto che ha installato ben due postazioni meteo. La prima in paese in località Castello, la seconda ai Piani Resinelli sul piazzale della chiesa.
Stazioni meteo che in tempo reale informano sulle condizioni del clima con tanto di web-cam. Basta accedere al sito www.abbadiameteo.it per decidere se portare l’ombrello o lasciarlo a casa.
«La prima stazione meteo l’ho costruita nel 2009 a Castello, poi nel luglio del 2012 l’ho sostituita con una più moderna - racconta Roberto Azzoni -. Da subito l’interesse è stato buono. In contemporanea con la prima stazione meteo ho aperto anche il sito internet. Gli accessi sono cresciuti velocemente a dimostrazione di come la gente sia interessata al meteo».
Il 20 luglio scorso è stata realizzata la postazione ai Piani Resinelli grazie al Comune. «L’assessore Laura Mandelli si è dimostrata subito interessata al progetto, ed è riuscita a trovare un contributo per l’acquisto della strumentazione - prosegue Azzoni -. I dati delle due stazioni sono pubblicati in tempo reale sul sito».
Altri particolari sull’edizione in edicola il 6 settembre de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA