Abbadia, dopo la tragedia
si invocano cartelli in arabo

Dopo l'annegamento dell'uomo di 33 anni avvenuto lunedì ad Abbadia Lariana, i sindaci di Lierna e Varenna propongono di incrementare la prevenzione e posizionare sulle spiagge cartelli in arabo.

ABBADIA - Cartelli in arabo per spiegare che il lago non è il mare, e che nasconde tante insidie. Questa la proposta dei sindaci di Lierna e Varenna. A Lierna ci si sta già muovendo sul fronte della prevenzione. La guardia costiera è presente, ha una sua imbarcazione, e inoltre c'è un'unità cinofila con cani da salvataggio che fanno esercitazioni e informazione su come comportarsi in acqua. La presenza dei cani attira molto l'attenzione e aiuta a far passare il messaggio alle nuove generazioni, ai bambini e ai ragazzi in particolare.
A Varenna il sindaco Carlo Molteni pensa a messaggi informativi, lungo le spiagge in arabo, e possibilmente anche in altre lingue come cinese o slavo. Parola d'ordine informare. La prevenzione parte da una corretta informazione che va fatta capillarmente e utilizzando cartelli in lingua straniera, sopratutto arabo.

Tutti i particolari sull'edizione del 23 agosto in edicola de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA