Abbadia, il Comune omaggia Giorgia Pelacchi al ritorno dalle Olimpiadi

L’atleta di canottaggio è stata ricevuta dal sindaco Azzoni

Volontà perseveranza e tanto allenamento. Mercoledì sera il consiglio comunale ha accolto Giorgia Pelacchi, atleta portacolori delle Fiamme rosse dei Vigili del fuoco, di ritorno dalle Olimpiadi di Parigi, dove ha partecipato sull’otto femminile.

Cresciuta in paese nella frazione di Borbino, ha coltivato la sua passione per il canottaggio alla Canottieri Moto Guzzi di Mandello, vivaio di grandi campioni, ultimo in ordine di tempo Andrea Panizza medaglia d’argento proprio a Parigi.

Tra gli applausi dei presenti e le domande del sindaco Roberto Azzoni, Giorgia Pelacchi ha raccontato la sua esperienza, il grande sostegno dei familiari e la calda accoglienza appena rientrata ad Abbadia.

Ha invitato i giovani a fare sport divertendosi.

«Le olimpiadi sono il sogno di ogni atleta - ha spiegato l’olimpionica - ero molto concentrata sulle nostre gare e sono contenta di come sia andata. Il canottaggio mi ha insegnato tanto e soprattutto la determinazione nell’inseguire gli obiettivi sono state le sue parole. Non bisogna mai mollare nonostante la fatica, senza aspettare che qualcuno ti regali qualcosa»

Quanto alla polemica dei letti di cartone al campus degli atleti, che sta imperversando sulla cronaca internazionale «a noi è andata bene eravamo in un’altra zona», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA