Abbadia: addio ad Alma Bottazzi, una vita dietro il bancone

Addio ad Alma Bottazzi vedova Tavola, 86 anni, storica commerciante del paese, per una vita dietro il bancone. Da appena sposata fino a qualche giorno prima della scomparsa avvenuta la vigilai di Natale, è sempre stata impegnata nel suo negozio di abbigliamento e biancheria, lungo via Nazionale, il tratto di strada provinciale 72 che attraversa Abbadia, per tutti il “Negozio della Cesca” dal soprannome della suocera che ai tempi aveva anche la bottega alimentare a fianco dell’abbigliamento.

L’attività oggi diventata “Eredi Tavola” e tra lei poche rimaste attive in paese. Instancabile, nonostante l’avanzare dell’età, ogni mattina apriva il negozio che è uno dei punti di riferimento del paese, e molte delle sue clienti passavano anche solo per un saluto e per fare quattro chiacchiere, o per una delle gustose caramelle che conservava in una scatola di latta, delizia di tanti bimbi che con mamme e nonne andavano a fare acquisti. A piangerla sono i figli Gino, Giovanna ed Emanuele che l’hanno sempre affiancata, dividendosi con l’altro negozio “Al Risparmio” specializzato in abbigliamento, biancheria per la casa e intimo, di Mandello in via Statale al civico 65, aperto nel 1978 da Riccardo Tavola, marito di Alma.

Il figlio Emanuele Tavola è molto conosciuto per aver pubblicato libri di racconti, e per quelli legati alla storia locale a finalità benefica. Ad Abbadia era ancora lei a occuparsi di tutto, dall’allestimento delle vetrine alla sistemazione della merce, e della cassa, instancabile come dicevamo prima tanto da non aver mai chiuso, salvo il periodo del Covid, la domenica e le feste comandate, e non andava neppure in vacanza perché la sua vita era stare dietro il bancone a cercare sempre di soddisfare le richieste dei clienti. Qualche giorno fa Alma Bottazzi era stata colpita da un aneurisma cerebrale, ed era stata ricoverata all’ospedale Manzoni di Lecco, le sue condizioni erano purtroppo apparse subito gravi e purtroppo dopo tre giorni di coma, per lei non c’è stato nulla da fare. La notizia della sua scomparsa ha lasciato parecchia tristezza in paese. I funerali saranno celebrati nel pomeriggio del giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA