Economia / Lecco città
Lunedì 26 Aprile 2010
A Villa Monastero un vertice
per disegnare la nuova Lecco
L'assessore provinciale Fabio Dadati ha convocato le associazioni imprenditoriale per un vertice con Provincia, Comune di Lecco e Camera di commercio, da tenersi a Villa Monastero. L'incontro servirà a capire quali possono essere le linee di sviluppo economico del territorio. Il confronto partirà dalla ricerca dello studio Ambrosetti (commessionato da Confindustria Lecco) sulle potenzialità del territorio
È con questo spirito che, lunedì 26 a Villa Monastero di Varenna, si riuniscono istituzioni e associazioni imprenditoriali. Gli inviti li ha spediti l'assessore provinciale Fabio Dadati: c'è la Provincia e il Comune di Lecco, la Camera di commercio e le associazioni degli imprenditori. Il punto di partenza delle riflessioni di lunedì 26 sarà la ricerca che Confindustria Lecco aveva commissionato allo studio Ambrosetti. Che aveva indagato su punti di forza e debolezza del territorio. E i secondi tendevano a prevalere sui primi, poiché era stato tracciato il profilo di un territorio ancora ricco di soldi, ma sempre più povero di iniziative, idee, voglia e coraggio di sperimentare. Insomma, ne era uscita la fotografia di una realtà adagiata sui successi passati, ma poco vivace. Un trend che va invertito, l'alternativa è il declino.
«Ho voluto organizzare - spiega Dadati - una giornata di lavoro per individuare assieme quali possono essere le linee di sviluppo del territorio. E quando dico sviluppo - sottolinea l'assessore - lo intendo a 360 gradi: quindi economico, ma anche sociale, culturale, sportivo. Si può sintetizzare dicendo che dobbiamo lavorare sul marketing territoriale. Insieme, senza sovrapposizioni ma anche senza invidie e contrasti su eventuali primogeniture, dobbiamo riuscire a disegnare la Lecco che verrà. Un compito non facile, ma Lecco ha le risorse, le competenze e le qualità per assolverlo al meglio. Dobbiamo solo lavorare uniti». A Villa Monastero, i lavori saranno aperti dalla presentazione della ricerca Ambrosetti, cui seguiranno confronti e approfondimenti. Mentre nel pomeriggio, sono previsti gli interventi di Dadati, Daniele Nava, Virginio Brivio e Vico Valassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA