A Varenna, Unica
si riunisce a congresso
È in calendario sabato 17 marzo (dalle 15) al Royal di Varenna, il primo congresso nazionale delle federazione Unica, che riunisce le imprese del commercio è dell'artigianato
Come spiega Claudio Canali, che fa parte del consiglio nazionale dell'associazione e che cura l'organizzazione del congresso di Varenna, «il nostro appuntamento nazionale - sottolinea Canali - si tiene in un contesto di crisi globale e di difficoltà del sistema-Italia. Come Unica - nota Canali - vorremmo dare un contributo per ripensare il futuro. In particolare, vorremmo contribuire a definire strategie nuove basate sulla capacità di cooperare e condividere linee produttive efficaci».
Canali spiega che Unica «nasce dall'iniziativa di alcuni imprenditori, già associati a diverse organizzazioni imprenditoriali, che hanno voluto costituire un nuovo soggetto per la tutela e la valorizzazione delle micro e piccole imprese italiane».
Tale progetto «si concretizza attraverso l'attenzione - racconta Canali - ai bisogni di tutela associativa, ovvero la definizione di una nuova prassi associativa che snellendo la procedure consolidate nel mondo della rappresentanza imprenditoriale, consentano di indirizzare e veicolare gli specifici bisogni di rappresentanza della micro e piccola impresa, specie per quanto nelle aree interessate dalla presenza di distretti industriali». Inoltre,
Unica punta a «valorizzazione le esperienze professionali dei lavoratori di alta qualificazione nelle fasi di spin-off e di start-up di autonome iniziative imprenditoriali. Così vogliamo dare il nostro contributo alla diffesione della cultura imprenditoriale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA