Cronaca / Valsassina
Domenica 29 Dicembre 2013
A tutto gas sul ghiaccio
L’Ice cup in Valsassina
Primaluna ospiterà una prova del campionato italiano di neve ghiaccio, la specialità automobilistica denominata Ice Cup
È Primaluna la capitale dei motori in provincia di Lecco, dopo il trial, l’enduro, i rally e l’esposizione delle moto d’epoca, ora il comune valsassinese ospiterà una prova del campionato italiano di neve ghiaccio la specialità automobilistica che denominata Ice Cup.
La manifestazione si terrà nella frazione di Cortabbio località “Fregera” dove si sta allestendo una pista ghiacciata di circa novecento metri interamente ghiacciata, su cui gareggeranno le auto, circa una quarantina che partecipano al Ice Cup 2014. Per la prima volta la Valsassina, sempre più a trazione motoristica, accoglie questo evento che dovrebbe portare molti appassionati di auto e anche curiosi.
Il calendario ha assegnato alla Valsassina la gara il 9 febbraio e questo sarà il quinto e penultimo appuntamento di questo torneo tricolore per le auto a due e quattro trazioni.
Quella organizzata in Valsassina sarà una gara sotto i riflettori degli organizzatori della Ice Cup perché sarà praticamente il debutto di questa località che si allinea con altre realtà del panorama automobilistico già ben collaudate nel corso degli anni, come Riva Valdobbia, Pergine Livigno e Pragelato comuni che ospitano come Cortabbio di Primaluna una prova del campionato.
Tra i promotori dell’evento automobilistico sul ghiaccio nella nostra valle, ci sono Adriano Airoldi che ha dato l’area su cui gareggiare e Andrea Petrella che tra l’altro partecipa con buoni risultati a questo campionato da tre edizioni.
Si continua a tenere bagnata la pista visto che durante la notte la temperatura scende sotto lo zero e così gelando forma una crosta di ghiaccio sempre più spessa che poi viene pressata.
Era già un paio di anni che si parlava del possibile arrivo della Valsassina del circus dell’Ice Cup e finalmente si è arrivati ad assegnare alla provincia di Lecco un appuntamento.
La maggior parte dei piloti sono altoatesini o livignaschi, ma non va dimenticato il gruppo dei piloti piemontesi. Arrivano da queste aree montane i favoriti nel campionato delle differenti categorie.
I lecchesi in questo caso sono un po’ considerati i nuovi arrivati del campionato.
Ma nella gara in Valsassina a gareggiare non ci sarà il solo Andrea Petrella con la sua Subaru Impreza, per la gioia dei valsassinesi potrebbe schierarsi anche il Marziano di Primaluna ovvero Benvenuto Maroni, del resto alla Fregera i lecchesi ci andranno per fare risultato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA