Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 26 Agosto 2015
A Triangia un’estate da tutto esaurito
Dopo sei settimane di attività - tre per ciascun turno con la novità dello stacco ferragostano - il Centro ricreativo diurno chiude con un bilancio del tutto positivo.
Ha fatto registrare il tutto esaurito la cosiddetta colonia delle frazione sondriese gestita dalla cooperativa sociale Ippogrifo : 92 iscritti al primo turno di luglio, 65 per quello di luglio/agosto, nemmeno un posto libero e una presenza crescente dei più piccini.
Il centro diurno, infatti, è aperto ai bambini dai 3 agli 11 anni di età e nelle ultime edizioni gli operatori di Ippogrifo hanno notato un aumento della percentuale di piccoli fino ai sei-sette anni sul totale degli iscritti.
Quest’anno - con un clima che a differenza dello scorso anno ha aiutato particolarmente le attività del centro diurno, che nel programma giornaliero vede sempre giochi e laboratori da fare all’aria aperta - a fare da filo conduttore alle attività è stata Expo con la sua attenzione al cibo e alla necessità di non sprecare le risorse.
Ma accanto ad Expo bambini e ragazzi del centro si sono divertiti con i più tradizionali appuntamenti dell’estate triangina: laboratori - stragettonato quello in cucina ( e ottimi i dolcetti al cocco) -, gite - al lago, in Alta Valle ma anche nei dintorni «perché la cultura del chilometro zero riguarda anche le passeggiate sul territorio» - e visite come quella al comando dei Vigili del fuoco di Sondrio che ha conquistato tutti, grazie ai pompieri che hanno accolto con grande disponibilità i ragazzi offrendo loro anche un rinfresco finale.
E poi i giochi più tradizionali: ce l’hai, nascondino e le intramontabili biglie che hanno fatto la gioia dei negozi di giocattoli di Sondrio, letteralmente saccheggiati dai piccoli della colonia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA