Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 20 Novembre 2016
A sorpresa una Merate più sicura
La prefettura: «I reati sono dimezzati»
Le rilevazioni ufficiali in controtendenza rispetto alla percezioni dei residenti
Il sindaco Massironi: «Siamo stupiti. Ma intanto potenziamo la tecnologia per i controlli»
A sorpresa i reati calano in città, anche se la percezione della cittadinanza e dell’opinione pubblica sembra essere diversa. I dati sono quelli ufficiali della Prefettura, che raccoglie segnalazioni e denunce dalle forze dell’ordine presenti sul territorio e che sono stati resi noti ieri pomeriggio dal sindaco Andrea Massironi.
Nel periodo dal 1o ottobre 2015 all’1 ottobre 2016 ad esempio i furti sono passati da 348 a 231 con un calo del 33,62%, questi numeri vanno suddivisi in furti in esercizi commerciali, scesi da 41 a 19, ed i furti in abitazione, che sono passati da un totale di 105 a 59, con una diminuzione ancora più netta, del 43,81%. Probabilmente in questi numeri sono compresi anche parte delle cosiddette truffe agli anziani, che vedono i malviventi convincere i malcapitati a mettere gioielli e contanti in frigorifero o in altri luoghi, distrarli e poi impossessarsene.
«È un dato positivo e significativo – ha detto Massironi – e in parte ci ha stupito, anche perché la percezione è diversa. Ci sarà anche chi qualche furto non lo denuncia, ma è un fenomeno sempre esistito, quindi questi dati ci confortano e ci fanno dire che la stretta collaborazione fra la nostra polizia locale e le altre forze dell’ordine qualche risultato lo sta dando. In particolare sono appena stati dotati di sistema di lettura targhe e telelaser e questo aiuta ad individuare le auto sospette o che non hanno assicurazione, dall’inizio dell’anno ne abbiamo individuate almeno 30».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de la Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA