A scuola senza inquinare: il Badoni batte tutti

In tre mesi, dal 26 febbraio al 26 maggio, hanno percorso più di 143.184 chilometri in modo sostenibile, a piedi, in treno o in bicicletta.

Un successo la terza edizione di “High school challenge Lecco” l’iniziativa promossa dal Comune con il supporto operativo di Legambiente e sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, che ha visto la partecipazione di 500 tra studenti e docenti delle scuole superiori del capoluogo, divisi in 34 squadre. Ieri mattina (6 giugno) a palazzo delle Paure in piazza XX Settembre, la giornata finale con la premiazione delle scuole.

Al primo posto la squadra “Green” della seconda Cmm dell’istituto Badoni, seguita dal team “D’Alì a qui” della seconda sezione A del Badoni, terzo posto per “Fenomeni” della prima Bpas dell’istituto Bertacchi. Al quarto posto il team “Gli asini zoppi” della seconda A del classico Manzoni, seguiti dalla squadra “3CiCerone” della terza C sempre del classico Manzoni. Per il personale scolastico si è piazzato il gruppo “Bad...Teachers” del Badoni.

Soddisfatta Renata Zuffi, assessore alla mobilità: «Quando frequentavo l’Università, qualche decennio fa si iniziava a parlare di mobilità sostenibile guardando all’Olanda, ora finalmente dopo anni e anni anche le scuole di Lecco stanno facendo la loro parte - ha rimarcato l’assessore Zuffi - e giunti alla terza edizione dell’iniziativa possiamo dire che è un successo in crescita». Mobilità sostenibile «per una società diversa che aprte da questi ragazzi che hanno dimostrato di crederci e sono un esempio – ha proseguito l’assessore -. Per tre mesi si sono spostati a piedi, in bici o coi mezzi pubblici lasciando l’auto a casa, e dando l’esempio». Presente alla giornata Paola Marconi della Fondazione Keller: «Il vostro contributo è molto importante in quanto è per noi uno strumento di ricerca scientifica. Abbiamo notato che siete stati molto motivati».

L’obiettivo della campagna di mobilità sostenibile “High school challenge Lecco” è quello di promuovere spostamenti sostenibili sui tragitti tra casa e scuola, e nel tempo libero per tutti gli studenti delle scuole superiori lecchesi. Conclusa la gara del 2024, a settembre con l’inizio dell’anno scolastico si aprirà la nuova competizione. Partecipare è semplice: i membri di una squadra, utilizzando l’applicazione Play&Go tracciano i propri spostamenti sostenibili, contribuiscono al risultato della propria squadra e scalano le classifiche per sfidare le squadre avversarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA