Cronaca / Lecco città
Mercoledì 24 Maggio 2017
A scuola d’inglese via web
La proposta di Api Lecco
Formazione a distanza per imprese e professionisti, Lanfranconi: «Un’esigenza sempre più sentita»
Api Lecco e “7speaking.com”, multinazionale della formazione a distanza che ha in portafoglio grandi Gruppi dell’industria mondiale, danno il via ad “Api e-learning” per l’insegnamento delle lingue a imprese e professionisti. Punti di forza del modello didattico per imparare l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e l’italiano per stranieri sono la possibilità di imparare via web grazie a un sistema che assicura, spiega una nota dell’associazione, “massima flessibilità e lezioni basate su attualità”.
La proposta rende fruibili i corsi sempre (h 24 e 7 giorni su 7), anche da smartphone, con lezioni di grammatica e laboratori di pronuncia, ma anche con conversazioni organizzate via skype. Il modello d’insegnamento non è rigido ma, anzi, di adegua ai progressi che l’allievo raggiunge strada facendo, con contenuti che vengono calibrati in base agli interessi e settori di attività dei singoli sia considerando fatti di cronaca e di attualità.
Un sistema basato sulle due teorie del Clil (content language integrated e-learning), «che prevede l’insegnamento di discipline non linguistiche come leadership, coaching, management e altro, per mezzo di una lingua straniera» e del “70-20-10” di Charles Jeggings, secondo cui una lingua straniera si impara per esperienza diretta. Secondo Oriano Lanfranconi, consigliere di Api Lecco e responsabile della commissione dell’Area formazione «In un mercato e in una società come gli attuali, sempre più globalizzati e in rapido cambiamento, la conoscenza delle lingue straniere, la formazione personalizzata e una gestione autonoma e flessibile del tempo rivestono un’importanza strategica per incrementare la competitività delle aziende».
M. Del.
© RIPRODUZIONE RISERVATA