A Mina Bartesaghi la “Stella al Merito del Lavoro”

Onore al merito a Mina Bartesaghi che nella splendida Sala “Giuseppe Verdi” del Conservatorio di Milano, è stata insignita della “Stella al Merito del Lavoro” assegnata con Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone. Una solenne cerimonia che ha visto protagonisti ben 132 neo Maestri del Lavoro della Lombardia, che ha avuto inizio con l’ascolto degli inni italiano ed europeo a cui sono seguiti gli interventi del Console Regionale dei Maestri del Lavoro Maurizio Marcovati, del Dirigente Amministrativo dell’Ufficio Scolastico della Lombardia Marco Fassino, del Direttore dell’Ispettorato area Metropolitana di Milano Carlo Colopi, del Vice Presidente della Federazione Cavalieri del Lavoro Marco Nocivelli, del Vice Sindaco Città Metropolitana di Milano Francesco Vassallo, dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello, dell’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, del Prefetto di Milano S.E. Claudio Sgaraglia.

Significativa anche la presenza di due studenti che hanno partecipato con le loro classi al programma di Testimonianza Formativa della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro raccontando la loro esperienza vissuta nell’incontro con i Maestri. La cerimonia è stata allietata anche dalla esecuzione musicale di Martina Meola, pianista, vincitrice del Premio Giovani Talenti 2023 che ha eseguito: - F. Chopin Mazurca op.30 n. 4, Granados Allegro de Concierto po.46.

La mattinata è proseguita con la consegna delle “Stelle” da parte dei Prefetti di tutte le province Lombarde. S. E. il Prefetto di Sondrio Dottor Roberto Bolognesi ha consegnato l’onorificenza a Mina Bartesaghi unica neo insignita del nostro territorio, esprimendo alla stessa vivissime congratulazioni e felicitazioni. La proposta dell’onorificenza è stata effettuata dalla Banca Popolare di Sondrio dove Mina Bartesaghi da oltre 42 anni, con grande impegno e professionalità, svolge il proprio “lavoro”, anche come Capo redazione del Notiziario della Bps.

Ad accogliere e festeggiare la nuova Maestra erano presenti il Console provinciale MdL Ornella Moroni, il Console emerito MdL Mario Erba, il Consigliere Delegato e Direttore Generale della Banca Popolare di Sondrio Dottor Alberto Pedranzini, il Vice Direttore Generale Giovanni Ruffini e l’Assessore alla Cultura e Formazione del Comune di Sondrio Marcella Fratta. Oggi in Prefettura durante la consegna delle onorificenze ai nuovi insigniti ci sarà anche Giuseppina Bartesaghi con la sua “Stella al Merito del Lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA