A Mandello la boutique
delle mute da sub
Le mute del Lario sono le più famose d'Italia, e sono pronte a conquistare gli emergenti mercati dell'Est Europa. A produrle è Giulio Galli, titolare della Ice Tech di Mandello, azienda artigianale con due soli dipendenti.
A produrle è Giulio Galli, titolare della Ice Tech di Mandello, azienda artigianale con due soli dipendenti che realizzano completamente a mano mute stagne per esplorare i freddi fondali del mare e dei laghi.
L'azienda nasce trent'anni fa e comprende un negozio specializzato in immersioni, e un laboratorio.
La Ice Tech realizza una trentina di mute stagne al mese, che vengono vendute in tutto lo Stivale e in Svizzera. Anche i Vigili del Fuoco - italiani e stranieri - si rivolgono alla piccola impresa mandellese per le mute utili agli interventi in acqua. Poi c'è qualche richiesta stramba o su misura: «L'ultima che abbiamo ricevuto è la richiesta di una muta speciale per un cane da salvataggio - spiega Galli - Poi realizziamo mute su misura, per immersioni, nuoto e sport acquatici come kitesurf e windsurf per persone over size o diversamente abili».
La Ice Tech è una delle poche realtà produttrici di mute che ha mantenuto la produzione in Italia, mentre i grandi nomi hanno già provveduto a spostare la produzione all'estero: «La differenza economica fra le nostre produzioni e quelle importate è poca - spiega Galli - inoltre le nostre mute, essendo realizzate a mano hanno livelli qualitativi nettamente più alti e questo ci assicura un buon mercato».
Per il momento Ice Tech si rivolge solo al mercato italiano, ma l'export potrebbe diventare una via di espansione: «Avremmo la possibilità di intercettare il mercato dell'Est - racconta Galli - i paesi dalla Polonia alla Russia stanno scoprendo in questi anni gli sport acquatici e le immersioni nei freddi laghi. Questo vorrebbe dire aumentare la produzione quotidiana, portandola da trenta a cento pezzi prodotti al giorno»
© RIPRODUZIONE RISERVATA