Cronaca / Lecco città
Martedì 19 Luglio 2016
A Lecco 549 giorni per un processo
Non stiamo male, nel nostro tribunale si viaggia veloci: la media nazionale è di tre anni Si passa dai 474 giorni di Busto Arsizio o dai 639 di Como ai 1891 di Matera e ai 1869 di Vibo Valentia
I tempi della giustizia italiana sono al centro di un’indagine condotta dal ministero della Giustizia nei tribunali italiani al 31 dicembre dello scorso anno. Diciamo subito che in un contesto variegato Lecco se la cava con grande onore; siamo tra le province più performanti e questo può fare solo piacere.
Da noi, infatti, ci vogliono 549 giorni per chiudere una lite di primo grado, quella che in gergo si definisce di “contenzioso puro”; sono esclusi i fallimenti, le esecuzioni e le cause non contenziose come ad esempio le separazioni consensuali. Il risultato lecchese risulta evidente nella sua importanza se pensiamo che, sempre secondo i dati del ministero della Giustizia, in Italia, in media, occorrono 1007 giorni, ovvero quasi tre anni, per chiudere una lite di primo grado. Una media che fotografa solo in parte una penisola profondamente divisa tra Nord e Sud. Si passa dai 343 giorni di Rovereto o dai 471 di Verbania e Torino ai 1891 di Matera o ai 1869 di Vibo Valentia; unica eccezione è il tribunale di Napoli Nord con i suoi 344 giorni, anche se va precisato che ha iniziato a funzionare solo a fine 2013.
In questo senso i 549 giorni per la chiusura di un processo a Lecco, dimostrano un’efficienza che si può sicuramente ancora migliorare ma che rende merito al nostro tribunale ed al suo personale.
Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia di Lecco in edicola martedì 19 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA