Fra le feste di Carnevale organizzate in Valtellina quella che sicuramente si distingue per il particolare programma è “Il Poggino d’oro” il concorso canoro che il gruppo dell’oratorio di Poggiridenti organizza in occasione della festa più colorata dell’anno.
A “Il Poggino d’oro” bambini protagonisti Vincono Pietro e Gloria
Concorso Gandossini e Cannavò in Albano e Romina S. Secondo posto Lepenne, Polinelli e Raffaella Cristiano Terzo Rachele Cantoni con il brano “Goccia dopo goccia”
Evento molto sentito
Una manifestazione molto sentita in paese, per la quale i bambini si preparano con impegno ed entusiasmo, che è tornata a far sentire tutta la sua voce – è il caso di dirlo – nella giornata di ieri al teatro parrocchiale a Poggi alto. L’evento, che non ha dovuto fare i conti con il maltempo tenendosi al chiuso, ha visto sia le esibizioni canore del Poggino d’oro, sia balli e il concorso delle mascherine più originali e belle.
Fitta la partecipazione, considerate le dimensioni di Poggiridenti. Le canzoni presentate sul palco sono state 18, ma i cantanti molti di più visto che i brani sono stati intonati da solisti o a gruppi di due, tre o quattro bambini. Due i balli in cui si sono esibiti i bambini, mentre al concorso delle mascherine si sono iscritti il 38. Insomma il palco era pienissimo di bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia fino alla terza classe della secondaria di primo grado, mentre i più grandi – i ragazzi delle scuole superiori – hanno svolto il compito di preziosi animatori.
Ma vediamo la classifica. Il concorso canoro “Il Poggino d’oro” vede al primo posto Pietro Gandossini e Gloria Cannavò che, a mo’ di novelli Albano e Romina Power, hanno presentato “Felicità”; al secondo posto Marina Lepenne, Aurora Polinelli e Raffaella Cristiano con “Popos”; terzo gradino del podio per Rachele Cantoni con “Goccia dopo goccia”. Per quanto riguarda le maschere, il travestimento più bello è stato individuato nelle Matrioske dei quattro fratelli Marta, Ilaria, Andrea e Nicole Erbizzi; secondo classificato il duo composto da Carlotta Pizzatti e Alice Gugiatti che hanno rappresentato il Sistema solare; terzo posto per Giovanni Muffatti con il suo cavaliere. Il premio per l’impegno è stato assegnato alle sorelle Celeste e Carlotta Pizzatti che hanno cantato la Danza delle streghe. Ma riconoscimenti sono andati anche alle mascherine più giovani e quella più originale rappresentante una scatola dei confetti Tic tac.
I ragazzi si impegnano molto
Emozionati, ma con tutta l’intenzione di divertirsi, i bambini e i ragazzi durante la giornata condotta dagli animatori. «Le canzoni sono state preparate a casa dai partecipanti – spiega la volontaria Monia Copes -, poi ci siamo ritrovati alcune volte per le prove generali. Il concorso canoro piace sempre tantissimo e gli iscritti si impegnano molto per prepararlo». Quanto alla giornata in sé, «visto che quest’anno non siamo riusciti a preparare un carro per il Carnevale di Sondrio, dato il poco tempo a disposizione, “Il Poggino d’oro” è stato la nostra grande festa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA