Economia / Morbegno e bassa valle
Venerdì 03 Aprile 2015
A Expo insieme: «La pace del Bitto
fa bene alla Valle»
Presentato l’accordo tra produttori e Slow Food. Soddisfazione della Camera di commercio. «Bene presentare il territorio in maniera coesa»
Il bitto come presenza permanente all’interno di Expo e l’ingresso di Slow Food nell’accordo sancito tra produttori storici, Consorzio Formaggi Valtellina Casera e Bitto e Camera di Commercio di Sondrio. Ieri è stato presentato ufficialmente il risultato del protocollo firmato lo scorso novembre a Gerola che ha sancito “la pace del bitto” e portato al progetto che grazie a Slow Food vedrà il formaggio d’alpeggio proposto come eccellenza e traino dell’intero territorio valtellinese all’interno di Expo.
«Nel dare attuazione al patto firmato a novembre – ha detto il presidente della Camera di commercio, Emanuele Bertolini – di fatto vince ancora una volta la strategia di presentarsi ad Expo in maniera coesa per promuovere con più forza il territorio valtellinese, le sue eccellenze e le filiere di qualità. Questo accordo è la prima tappa di un percorso che porterà a partecipare anche a Cheese, manifestazione di Slow Food dedicata ai grandi formaggi, ma anche al rientro del Consorzio di salvaguardia del Bitto storico nella Fiera del Bitto di Morbegno». Secondo quanto comunicato da Slow Food, è previsto un afflusso giornaliero di circa 2-3mila visitatori per le degustazioni e, nel complesso, di 6-7mila visitatori all’interno dello stand.
Leggi tutti gli approfondimenti sull’edizione di venerdì 3 aprile de La Provincia di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA