Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 31 Gennaio 2013
A Cosio le soste irregolari
fruttano il 55% delle multe
Il bilancio 2012 dell'attività della polizia locale del paese della Bassa valle evidenzia che dischi orari e divieti sono stati violati dagli automobilisti in 367 casi, mentre sono quattro le strade sulle quali sono state elevate la gran parte delle sanzioni
COSIO VALTELLINO - Quattro incidenti, di cui uno con feriti, 367 divieti di sosta, 3 sanzioni su esercizi commerciali. È una pubblicazione dettagliata quella elaborata dall'ufficio di vigilanza cosiese che mette in evidenza attraverso dati, grafici e materiale fotografico l'operato degli agenti nel corso dell'anno da poco concluso. Spulciando nel documento al capitolo accertamento dei reati sono state spese 47 ore per attività di polizia giudiziaria.
I reati denunciati sono stati 11 e andavano dalla falsa dichiarazione sostitutiva al furto (1) sino alla minaccia a pubblico ufficiale (3). Sono poi stati compiuti 178 accertamenti anagrafici su richiesta degli uffici demografici. Sul fronte polizia stradale sono state accertate 674 violazioni, con un introito teorico di 60.500 euro. I cosiesi sono bocciati sul fronte parcheggi, visto che le multe maggiori sono state comminate per queste violazioni.
Sono state 152 le violazioni accertate per cui è prevista la decurtazione di 928 punti e 22 sono state le violazioni accertate per cui è previsto il ritiro delle patenti di guida. I principali accertamenti riguardano: i divieti di sosta o zona disco orario 367(pari al 55%); sorpasso di altro veicolo, 84 (pari al 13%); uso del telefono durante la guida,72; mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 23; velocità pericolosa, 23; omessa revisione periodica 15; mancanza di copertura assicurativa 2; sosta nello spazio riservato agli invalidi, 5; violazioni di diverse tipologie, 83. Le 4 vie dove sono state accertate la maggior parte di violazioni sono la via Statale (Strada Statale nr. 38 "dello Stelvio") con 312 violazioni; via Streccia, 112; via Nazionale, 37; via Roma, 27; rimanenti vie 186.
Nel 2012 gli incidenti stradali rilevati sono stati quattro di cui uno con feriti. Fra le attività coordinate dal comandante Frenquelli ci sono quelle relative alla formazione del personale: dall'aggiornamento giuridico professionale (48 ore), all'esercitazione all'uso dell'arma (42) sino alla specializzazione di polizia giudiziaria (2) o sui rilievi di incidenti stradali mortali (8). Poi ci sono le iniziative di educazione stradale e alla legalità nelle scuole con i corsi per la scuola primaria e per la scuola media. In totale sono state effettuate 28 ore e coinvolti 169 alunni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA