Homepage / Morbegno e bassa valle
Sabato 08 Giugno 2013
A Civo scegliere il compost
dimezza la Tares
Il Comune ha deciso di incentivare lo stoccaggio domestico della frazione umida per diminuire il peso del sacco nero. Chi intende aderire alla campagna deve partecipare a una delle tre serate proposte sul compost
Per sfruttare l'occasione che dà diritto alla riduzione del 50% sulla tassa rifiuti i cittadini devono partecipare ad almeno una delle serate informative predisposte dall'amministrazione comunale e dalla società che si occupa della raccolta rifiuti, la Secam.«Si tratta, infatti, - spiega l'assessore Carla Ciapponi - di un corso obbligatorio abilitante per il risparmio del 50% della tassa rifiuti e servizi. Gli incontri sono destinati alla discussione di diversi temi come la pratica del compostaggio domestico e la modalità per l'ottenimento della riduzione del 50% della quota variabile della Tares».
La prossima serata è prevista per domenica 9 giugno alle 20,45 a Cevo nel salone parrocchiale; poi c'è l'appuntamento di giovedì 20 giugno alle 20,45 a Cadelpicco nel salone degli abitanti e quello di venerdì 21 giugno alle 20,45 a Civo nel salone parrocchiale.
«Chi vi partecipa potrà rientrare e beneficiare del nostro progetto - precisa il sindaco Massimo Chistolini -. Abbiamo deciso, dal 1 luglio, di iniziare la sperimentazione per la riduzione della Tares (Tassa rifiuti e servizi) del 50% per coloro che effettuano il compostaggio domestico. Migliorando la differenziata così si farà del bene all'ambiente e anche al portafoglio La sperimentazione è aperta ai primi 200 residenti che, dopo aver partecipato al corso abilitante obbligatorio, faranno domanda agli uffici comunali».
A coloro che aderiscono all'iniziativa verranno consegnati dei nuovi sacchi di colore verde, che andranno a sostituire il classico sacco nero per la raccolta del rifiuto indifferenziato, numerati, nei quali gli utenti dovranno inserire tutti i rifiuti che non si possono differenziare escludendo i rifiuti organici. In questo modo i sacchi di rifiuto indifferenziato peseranno molto meno. Così facendo si riduce del 50% la quota variabile della Tares, riducendo contemporaneamente anche un peso sull'ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA