Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 24 Aprile 2017
A Caspoggio tutti tifano per Roberto
È in prognosi riservata ma fuori pericolo
Resta in prognosi riservata ma almeno non è in pericolo di vita del giovane di Caspoggio di 19 anni che sabato pomeriggio è rimasto vittima di un terribile incidente in montagna.
I medici del Morelli, dove il giovane è giunto in coma, sono cauti nel rilasciare dichiarazioni, ma il fatto che le Tac a cui è stato sottoposto non abbiano evidenziato particolari situazioni delicate è un buon segno. Non è comunque da escludere che i medici della rianimazione decidano di intervenire chirurgicamente, tuttavia un’eventuale operazione non sarà di emergenza, ma verrà pianificata in base al quadro clinico.
Intanto tutta Caspoggio, e non solo, tifa per lui. Sui social sono molte le persone che - appresa la notizia - si sono strette attorno alla famiglia per incoraggiarla e per fare gli auguri a Roberto, un ragazzo generoso e sportivissimo, amante della bellezza della montagna e soprattutto dei suoi valori.
Roberto, infatti, da poco ha partecipato - superandole - alle selezioni per entrare nel Soccorso alpino e a breve avrebbe dovuto partecipare ai corsi di formazione. Un appuntamento che tutti si augurano sia solo rinviato. Il giovane operaio sabato pomeriggio si era incamminato verso piazzo Cavalli in compagnia di un amico. Giunto in località Crap, a 1800 metri di quota, si è imbattuto in un ruscello ghiacciato. Il piede è però scivolato e non c’è stato modo di trattenerlo. Piombato nel vuoto, è finito in una zona molto impervia. L’amico ha capito subito che cercare di raggiungerlo sarebbe stato troppo rischioso e così ha chiesto aiuto e da Caiolo si è alzato in volo l’elicottero che solo grazie alla maestria e alla padronanza del pilota è riuscito a portare a termine il difficile intervento di recupero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA