Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 04 Settembre 2018
A 218 km orari sulla statale 38 quando il limite è di 50
L’automobilista intercettato nel Morbegnese. Registrate nel periodo estivo 96 violazioni per eccesso di velocità con un totale di 60 patenti ritirate
Sfrecciava sulla statale 38 dello Stelvio, nella zona di Morbegno, a 218 km orari dove il limite è di 50: è uno degli automobilisti multati e con patente subito ritirata dalla Polstrada del Comando di Sondrio, con i colleghi del distaccamento di Mese, nell’ambito dei servizi effettuati in Valtellina e Valchiavenna dal primo di agosto a domenica 2 settembre, finalizzati a garantire a tutti gli utenti della strada un’estate 2018 all’insegna della sicurezza.
Il bilancio, che comprende il controllo di 1.600 veicoli, ad opera di 146 pattuglie, ha registrato 96 violazioni per eccesso di velocità con 60 patenti ritirate, 43 contestazioni per inosservanza dei tempi di guida e riposo degli autotrasportatori e 18 accertamenti per guida in stato di ebbrezza alcolica, 11 dei quali denunciati alla Procura, mentre altri 3 automobilisti sono finiti nei guai perché sorpresi al volante sotto l’effetto di stupefacenti. Non sono mancate le sanzioni (ben 22) per l’utilizzo del telefonino e per il mancato uso delle cinture di sicurezza (40, di cui 5 per bambini non trattenuti sugli appositi seggiolini). Nel periodo in esame sono stati rilevati complessivamente 33 incidenti stradali, di cui 3 sinistri con altrettanti morti, 21 con lesioni e 9 con soli danni alle cose, per un totale di 34 persone rimaste ferite.
Come detto, rilevante è stata l’attività di verifica effettuata, che ha portato al controllo di circa 1.600 veicoli e a irrogare 606 sanzioni al Codice della strada nonché alla decurtazione di 1.516 punti patente. Ventidue sono stati gli interventi posti in essere sulle strade per le attività di soccorso, 285 automobilisti sono stati controllati tramite il precursore e l’etilometro durante i servizi diurni e notturni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA