
Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 14 Giugno 2013
Riaperta la Superstrada
«Adesso gli svincoli»
Grande soddisfazione per il ritorno al transito nella canna sud della galleria Monte Piazzo, restano aperti i nodi della viabilità locale. «Non possiamo dimenticare cos'è successo in queste settimane - dice il presidente della Provincia Sertori -. Interventi subito sulla Provinciale»
Pragmatico come sempre il presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori che nel giorno del ritorno alla normalità della viabilità di collegamento tra Valtellina e Valchiavenna e Milano guarda avanti e chiede garanzie perché non debba più presentarsi una situazione d'emergenza simile a quella vissuta.
Sertori dà voce a quanto già chiesto all'unanimità dalla Provincia di Sondrio e di Lecco, dalle Camera di commercio di Sondrio, Lecco e Como e dai rappresentanti dei Comuni del lago, durante la seduta della commissione Infrastrutture della Regione Lombardia. E la richiesta è l'intervento prioritario sullo svincolo di Dervio, il cosiddetto peduncolo, quello di Piona, per il quale è necessario il completamento, e la sistemazione della manto della Provinciale 72.
«Ho visto che il ministro Lupi ha presenziato al sopralluogo nella galleria e ne sono contento - sottolinea Sertori -. Ho sentito lui e l'assessore regionale alle Infrastrutture parlare della necessità di portare avanti un progetto organico di sistemazione dell'arteria. Bene anche questo. Quello che non ho capito, ma forse non sono stato sufficientemente attento, è la reale disponibilità finanziaria del ministero per il progetto condiviso dai territori».
Una richiesta che si fonda sulla concretezza. «Non stiamo parlando di un progetto faraonico - sottolinea -: i territori e il mondo produttivo locale insieme in modo responsabile hanno trovato una soluzione fattibile che richiede cifre abbordabili. E che ci dà garanzie per il futuro».
Da un punto di vista economico ci sono in gioco qualcosa meno di 10 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA