Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 13 Giugno 2013
Nuova tassa sui rifiuti
La verità a dicembre
Per le prime due rate a Sondrio resta il riferimento di quanto pagato lo scorso anno, mentre a fine anno potrebbero esserci gli aumenti e relativo conguaglio. «Lavoreremo sull'equità, in modo da rendere gli eventuali rincari uguali per tutti» spiega l'assessore al Bilancio del capoluogo.
«Per il momento non si sa nulla di certo - sottolinea l'assessore al Bilancio di palazzo PretorioGianpiero Busi -. C'è un regolamento ma ancora non sono state rese note le linee per la sua attuazione. Fintanto che non abbiamo sicurezze stiamo fermi». Che significa che per le prime due rate sono confermati gli importi dell'anno scorso.
Sarà il consiglio comunale di luglio a determinare con esattezza le scadenze per il pagamento della tassa. Presumibilmente il primo bollettino avrà scadenza a fine agosto, il secondo tra settembre e ottobre, mentre l'ultimo, quello con eventuale conguaglio, a dicembre.
L'applicazione della Tares prevede un incremento quasi esponenziale delle tipologie sottoposte al pagamento, oltre ad un calcolo basato sui metri quadrati e sul numero degli occupanti. Il che, tutto sommato, fa presagire forti aumenti per alcune categorie in particolare. «La nostra intenzione - spiega l'assessore - è quella di operare secondo il principio di equità in modo che gli eventuali aumenti gravino in maniera uguale su tutti quanti>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA