
Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 12 Giugno 2013
Fusioni dei Comuni
C'è il referendum
Il consiglio regionale ha approvato le nuove norme per facilitare il processo di unione degli enti locali. Prevista una data unica per il voto consultivo previsto tra novembre e dicembre. La fusione potrebbe essere così attuata prima delle elezioni amministrative della primavera prossima
Accelera i tempi Regione Lombardia che ieri ha approvato in aula una risoluzione per andare incontro alle esigenze dei territori che si stanno già muovendo sulla strada della fusione prevedendo un iter più snello e un "accompagnamento". Un iter che prevede un referendum day, tra novembre e dicembre, per tutti gli enti interessati e che avvieranno l'iter entro luglio.
Tra i territori in cui la discussione sulla fusione è in stato avanzato ce ne sono alcuni della provincia di Sondrio. La Valchiavenna e la Valmalenco sono già decisamente avanti nel processo decisionale, ma l'approvazione della risoluzione milanese potrebbe fungere anche da stimolo per altre realtà e per quella discussione sul riordino istituzionale che, nonostante proclami e volontà dichiarate, non è ancora decollata in maniera strutturata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA