Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 07 Giugno 2013
Ha costruito un quadricottero
Riccardo premiato a Napoli
Il giovane maturando al Iti Mattei di Sondrio ha realizzato il modellino premiato al concorso nazionale per gli studenti degli ultimi anni delle superiori
A spiegarlo è Riccardo Cantoni maturando dell'Iti Mattei di Sondrio che con la sua (geniale) idea ha conquistato il gradino più alto del podio al concorso nazionale "Creare con l'elettronica", promossa dall'Iti Galileo Ferraris di Napoli, iniziativa rivolta a studenti del terzo, quarto e quinto anno delle superiori, invitati a realizzare un prototipo di un dispositivo elettronico con caratteristiche, dimensioni e complessità a scelta del candidato.
«Ho sempre avuto la passione per i modellini» confessa Riccardo che inizierà il colloquio dell'esame di maturità proprio presentando alla commissione il suo quadricottero.
«Sulla realizzazione del velivolo ci ha lavorato un anno intero, sia a scuola che a casa. «Ho investito come budget di partenza 250 euro per acquistare online i vari materiali necessari». Budget che si è poi raddoppiato (500 euro ha speso in totale) «perché durante i test e collaudi che ho fatto mi si è più volte danneggiato e ho dovuto rifarlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA