Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 04 Giugno 2013
Maturità, pronti i nomi
delle 34 commissioni d'esame
Sono 1.231 gli studenti maturandi valtellinesi e valchiavennaschi chiamati all'appello il 19 giugno a sostenere il primo dei tre scritti dell'esame di Stato 2013: sono 34 le commissioni, altrettanti i presidenti e 110 i docenti commissari esterni.
SONDRIOI numeri si conoscono e, questione di poche ore, si conosceranno ufficialmente anche i nomi di chi è tenuto a giudicare i 1.231 studenti maturandi valtellinesi e valchiavennaschi chiamati all'appello il 19 giugno a sostenere il primo dei tre scritti dell'esame di Stato 2013: sono 34 le commissioni, altrettanti i presidenti e 110 i docenti commissari esterni che si conosceranno di persona, insieme ai commissari interni, lunedì 17 giugno quando saranno convocati in ogni scuola per la riunione plenaria, fondamentale per stilare il calendario delle operazioni di un esame che in assoluto è motivo di ansie e paure tra i ragazzi.
Ieri sul sito web del ministero dell'Istruzione sono stati pubblicati online i nomi dei presidenti e dei commissari esterni, «dati non ancora ufficiali - hanno puntualizzato dall'Ufficio scolastico provinciale di Sondrio -, le scuole stanno facendo ancora tutti i controlli. Non appena ci sarà l'ufficialità saranno pubblicati anche sul nostro sito».
Ciò non toglie che tra gli studenti si sia già aperta la caccia all'uomo in una vera e propria gara di solidarietà. Via sms e su Facebook si è innescato il tam tam multimediale per raccogliere quante più informazioni possibili su chi li esaminerà. Addirittura c'è chi consulta il sito www.studenti.it, dove nella sezione "Cercaprof" sono oltre 25mila gli insegnanti di tutta Italia "schedati" e valutati dai loro alunni.
Lo strumento, al passo coi tempi e con la Rete, in concreto consente ai ragazzi di conoscere, in tempi velocissimi gli insegnanti che avranno davanti come commissario nell'esame di giugno. Trovarlo è abbastanza semplice: basta inserire il nome e cognome del docente e il gioco è fatto. Se il commissario di turno è registrato appare una scheda con voti che riguardano puntualità, severità, disponibilità e formalità. Nel database si possono anche leggere i commenti lasciati da chi ha già avuto come commissario quell'insegnante.
Comunque tutto procederà come lo scorso anno. A cominciare dall'invio delle tre prove scritte online con il cosiddetto "plico telematico". Vietatissimi i cellulari pena l'esclusione dell'esame: si parte il 19 giugno con il tema di italiano, si prosegue il giorno seguente, 20 giugno, con la seconda prova scritta specifica per ogni indirizzo - matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, economia aziendale per i ragionieri -, lunedì 24 giugno terzo e ultimo scritto redatto dalla commissioni. Tassativo il termine della tornata degli esami: entro il 18 luglio tutti in vacanza. Così ha deciso il Miur.
© RIPRODUZIONE RISERVATA