Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 28 Maggio 2013
Società di sviluppo locale
Schena nuovo presidente
Sergio Schena, ammiistratore delegato di Ssl per quattro mandati, lascia oral'incarico ad Antonio Trivella, 34 anni, morbegnese, titolare con la famiglia di una lavanderia, e presidente della sezione di Morbegno di Confartigianato Sondrio.
SONDRIOCambio di poltrone e nuovo vertice alla guida della Società locale di sviluppo, la Ssl, società mista pubblico-privato - fra i soci la Provincia, la Camera di Commercio e le Comunità montane, le associazioni di categoria, i sindacati e le banche locali - cui fa riferimento, su un primo fronte, una serie di progetti legati alla formazione, all'orientamento scolastico e più in generale alla valorizzazione del capitale umano. E dall'altro, l'ampio programma di supervisione e di gestione operativa del Distretto culturale della Valtellina - cofinanziato dalla Fondazione Cariplo - e che prevede interventi per otto mlioni di euro. Rientra nel capitolo di rilancio economico del territorio anche il più ampio progetto "Valtellina Valposchiavo Expo 2015", strettamente connesso alla vetrina internazionale di Milano.
Nuove nomine, quindi, a cominciare dal cambio di amministratore delegato della società: Sergio Schena, ad Ssl per quattro mandati, lascia l'incarico ad Antonio Trivella, 34 anni, morbegnese, titolare con la famiglia di una lavanderia, e presidente della sezione di Morbegno di Confartigianato Sondrio.
Schena passa da un ruolo più operativo ad uno più istituzionale-politico assumendo la presidenza della società, nella convinzione - sottolineano al termine del board che ha sancito il passaggio degli incarichi societari, «che la Società di Sviluppo Locale debba concentrarsi sui temi che gli stessi azionisti pubblici e privati hanno individuato quali strategici per la nostra provincia».
E così precisa Schena: «In questi anni siamo passati dalla gestione di molti progetti di breve durata a poche attività di maggior rilievo, sia economico che di impatto sul territorio, sulla base degli input che ci sono venuti innanzitutto da Provincia e Camera di Commercio come dagli altri soci - spiega il neopresidente -. Complessivamente abbiamo realizzato oltre trenta progetti. In questo senso si è rivelata fondamentale la sinergia che la società è stata in grado non soltanto di promuovere ma anche di attuare tra la parte pubblica e quella privata, riassumendo interessi e competenze di ciascuna nel comune obiettivo della crescita del nostro territorio».
Completa quindi il nuovo Consiglio d'amministrazione della Ssl, la nomina del segretario provinciale della Cgil, Giocondo Cerri, di Tiziana Parolini e di Giovanni Pezzini.
Si riparte, quindi, con una squadra nuova, con una guida operativa completamente rinnovata. "Sì, sono molto felice per questo incarico che rappresenta una bella sfida per me - sottolinea il neo amministratore delegato, Trivella, - ringrazio Confartigianato, la mia associazione, che mi ha indicato e le altre associazioni di categoria che hanno condiviso la scelta. Un grazie ai colleghi consiglieri per aver sostenuto la nomina e per avermi garantito da subito la loro necessaria collaborazione. Sono pronto a lavorare per ripagare la fiducia che mi è stata accordata e garantisco sin da ora il massimo impegno e la mia disponibilità».
In calendario fra le priorità dell'azione del nuovo governo Ssl restano confermati temi come il rapporto tra impresa e istituzione scolastica. E su questo fronte al centro del bilancio 2012 spicca il progetto del capitale umano, indicato quale fattore strategico di sviluppo locale, risultato dei confronti all'interno del Tavolo del capitale umano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA