Homepage / Sondrio e cintura
Lunedì 06 Maggio 2013
Crisi e presenze dei turisti
Il bilancio invernale è positivo
La stagione invernale archiviata come positiva rispetto al passato. "Buone le presenze ma bisogna calcolare anche quanto i turisti spendono e lasciano in Valle"
Da Livigno a Bormio, da Aprica alla Valmalenco, dalla Valgerola alla Valle Spluga, tutti sono in attesa di tirare le somme, «senza fermarsi a ragionare tanto sul numero delle presenze turistiche - sottolinea Francesco Comotti, direttore del Consorzio turistico di Madesimo - quanto sul ritorno di ricchezza per il territorio. Bisogna capire quanto i turisti consumano, spendono, lasciano sul territorio».
Luca Moretti, presidente dell'Apt Livigno sottolinea come si debba, però, fare i conti con un calo che oscilla fra il 6 e il 12% «in termini non solo di presenze turistiche - dice - ma, ancor più, di spesa, di capacità di consumo dei turisti».
Dall'altro capo della provincia, a Madesimo e Campodolcino, la musica è più o meno la stessa, con impiantisti più "ossigenati" da entrate interessanti, rispetto al resto degli operatori che si dicono «soddisfatti, seppur dentro un contesto di crisi pesantissimo»
© RIPRODUZIONE RISERVATA