Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 01 Maggio 2013
Abolizione delle Province
«Riordino prioritario»
La previsione del governo riaccende il dibattito sullo scottante tema, tra i più dibattuti mesi fa, ma sul quale con le elezioni è calato il silenzio. A riportarlo all'attenzione il consigliere provinciale del Pdl Patrizio Del Nero
È questa la proposta di Patrizio Del Nero, consigliere provinciale del Pdl in tema di riordino istituzionale dopo che il nuovo premier Letta ha messo nel suo programma di governo l'abolizione delle Province.
Il tema era stato tra i più dibattuti mesi fa e soltanto le elezioni Politiche lo hanno bloccato. Ora però è la stessa politica a chiedere di tornare ad affrontarlo. «La discussione sul futuro istituzionale locale è urgente e prioritaria - sottolinea Del Nero -, le risorse si assottigliano».
Il modello a cui pensa Del Nero è costituito da una sola Comunità montana che diventi il parlamentino locale e le attuali Comunità montane che diventano unioni di comuni con un percorso definito perché alla fine si trasformi in un unico Comune mandamentale. «Alla nuova Comunità unica si possono associare il Bim e l'Ato, quindi risparmio di enti e semplificazione dei ruoli, senza ledere le autonomie locali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA