Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 30 Aprile 2013
Sondrio, i 100 anni
di suor Faustina
E' stata festeggiata dalle sue consorelle, le suore della Santa Croce dette di Menzingen, nella loro casa di via Cesare Battisti alla presenza del sindaco Alcide Molteni e di Carlo Ruina, assessore alle Politiche sociali
Nata a Campo Mezzola in Valchiavenna un secolo fa - il 28 aprile del 1913 - è stata festeggiata dalle sue consorelle, le suore della Santa Croce dette di Menzingen, nella loro casa di via Cesare Battisti alla presenza del sindaco Alcide Molteni e di Carlo Ruina, assessore alle Politiche sociali di palazzo Pretorio.
«Non mi aspettavo una sorpresa del genere» ha detto visibilmente emozionata nel ripercorrere, mostrando una memoria di ferro, le tappe di vita religiosa che l'hanno portata da quando ha preso i voti il 31 luglio del 1940 in diversi centri della Valle.
Al suo fianco, la sorella Gemma, pure lei suora della Santa Croce, la più piccola di dieci fratelli e sorelle con vent'anni di differenza da Ester, la più grande della famiglia.
Ha operato ad Albosaggia, poi a Sondrio all'istituto provinciale Pro Mutis. In tempo di guerra è stata a Tirano per quattro anni, per poi ritornare a Sondrio dove per quattro lustri ha prestato la sua opera all'orfanotrofio di via Bassi. Ancora oggi suor Faustina, nonostante l'età, non riesce a stare senza far niente: appassionata di lavoro a maglia, "sforna", in media, una copertina ogni tre giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA