Homepage / Sondrio e cintura
Domenica 21 Aprile 2013
Chiesa, nel Pgt in arrivo
un parcheggio da 550 posti
Confermato l'intervento a monte del Parco, alla partenza della funivia, dove è prevista la realizzazione di 500 posti auto interrati, sovrastati da un'area non superiore a 11.100 mq su cui realizzare anche una struttura ricettiva con miniappartamenti da affittare a rotazione.
CHIESA IN VALMALENCO Non solo e non tanto uno strumento di pianificazione urbanistica utile al comparto edile, pubblico e privato, quanto un'analisi approfondita dei punti di forza e di debolezza del territorio malenco soprattutto in ragione del suo sviluppo futuro. Imperniato sul turismo, tant'è che, Gianfranco Comi, assessore a Chiesa, si è spinto ad identificare il nuovo Piano di governo del territorio fresco di adozione quale «uno strumento di pianificazione turistica più che urbanistica».
I tecnici redattori dello Studio Maspes di Sondrio, infatti, hanno fatto una ricognizione attenta del territorio nel suo complesso arrivando ad individuare vizi e virtù dai quali sarebbe stato impossibile prescindere nella valutazione di piano.
«Tanto più che abbiamo proceduto - ha detto Pietro Maspes - considerando anche i territori limitrofi a Chiesa, i Comuni che fanno capo all'Unione, in modo da formulare un'analisi il più possibile d'insieme».
Ne è venuto fuori un quadro che vede fra i fattori di debolezza un disordinato consumo del suolo.
A cominciare dall'abbandono delle colture agricole, una netta perdita di posti letto alberghieri nel giro di 30-40 anni, e collegamenti inappropriati con Primolo, con il resto della valle e anche con Sondrio. Punti di forza, invece, per Chiesa sono il fatto di costituire un importante polo di servizi per tutta la valle, per Caspoggio di avere una vocazione turistica di tipo famigliare, per Lanzada di godere di potenzialità di sviluppo turistico in ambito naturalistico ed escursionistico.
Considerazioni che si traducono in precise azioni sul piano turistico introdotte dal Pgt. Secondo i tecnici, ad esempio, «un campo di pattinaggio su ghiaccio potrebbe essere realizzato a Chiesa, piuttosto che a Sondrio, e catalizzare, comunque, l'utenza del capoluogo». Rispetto alla Chiesa del futuro, poi, attenzione sarà riposta sulla valorizzazione dell'area a verde di Vassalini, già iniziata, peraltro, dall'amministrazione Longhini. Un polmone verde attrattivo anche verso Sondrio e che si promette di meglio collegare al centro di Chiesa bonificando la vicina area franata e realizzando una passerella di collegamento col centro paese. Fermo restando l'intervento a monte del Parco, alla partenza della funivia, dove è prevista la realizzazione di 500 posti auto interrati, sovrastati da un'area non superiore a 11.100 mq su cui realizzare anche una struttura ricettiva con miniappartamenti da affittare a rotazione. Intervento appannaggio di Fab, Funivia al Bernina. Sempre in zona Vassalini verrà anche spostato il distributore di benzina oggi all'ingresso di Chiesa, dove si prevede di realizzare un'area di sosta dei pulmann di linea oggi costretti a fermarsi sulla carrozzabile, già stretta in quel punto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA