Homepage / Valchiavenna
Sabato 20 Aprile 2013
Bufera di vento e pioggia
Scoperchiata falegnameria
Danni ingenti quelli causati dall'intenso temporale che si è abbattuto ieri pomeriggio anche sulla Valchiavenna. Oltre ai soliti allagamenti improvvisi, a San Cassiano nel comune di Prata Camportaccio è stato il vento a creare problemi
PRATA CAMPORTACCIO Danni ingenti quelli causati dall'intenso temporale che si è abbattuto ieri pomeriggio anche sulla Valchiavenna. Oltre ai soliti allagamenti improvvisi, a San Cassiano nel comune di Prata Camportaccio è stato il vento a creare problemi.
Pareva il finimondo e si è scatenato verso le 19. Il cielo si è rabbuiato e prima della pioggia - intensa - ha soffiato un vento terribile. A farne le spese la Falegnameria Dolzadelli il cui tetto è letteralmente volato in aria. La copertura in lamiera si è sollevata come fosse di carta ed è stata scaraventata lontano, su alcune case e nei giardini di altre proprietà private. Per fortuna la strada statale non è stata interessata e i vigili del fuoco, intervenuti sul posto, si sono adoperati per recuperare il tetto in pezzi e mettere in sicurezza il capannone dell'impresa che a quell'ora era evidentemente chiuso. Circa 80 i metri quadrati di tetto andati distrutti.
La squadra dei vigili del fuoco impegnata a Prata ha poi dovuto rispondere ad altre chiamate da parte di cittadini che lamentavano rami pericolanti - come è accaduto in via Volta a Chiavenna - e strutture poco sicure a causa delle raffiche che si sono abbattute prima del temporale. Una decina in tutto i pompieri di Mese (tra effettivi e volontari) impegnati a tamponare l'emergenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA