Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 18 Aprile 2013
Passaggi a livello pericolosi
La Prefettura dice basta
Ieri mattina il prefetto Carmelo Casabona ha convocato un vertice al quale hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, nonché i rappresentanti di Anas, Rete Ferroviaria Italiana e Trenord. Obiettivo dell'incontro esaminare le problematiche inerenti alla pericolosità dei passaggi a livello ferroviari
Ieri mattina il prefetto Carmelo Casabona ha convocato un vertice al quale hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, nonché i rappresentanti di Anas, Rete Ferroviaria Italiana e Trenord. Obiettivo dell'incontro esaminare le problematiche inerenti alla pericolosità dei passaggi a livello ferroviari presenti nella provincia e di individuare le misure idonee a rimuovere le situazioni di pericolo più volte segnalate.
Nel corso della riunione sono state analizzate le cause che hanno determinato alcuni incidenti stradali avvenuti in prossimità dei passaggi a livello. Il prefetto ha chiesto ai vertici di Rete Ferroviaria Italiana e Anas di riservare maggiore attenzione alla sicurezza della viabilità e della rete ferroviaria presenti nella provincia, nonché di realizzare uno studio finalizzato all'incremento della sicurezza e all'eliminazione dei passaggi a livello che hanno originato situazioni di pericolo.
È stato concordato di procedere, sulla base di una dettagliata relazione che sarà prodotta da Rete Ferroviaria Italiana, alla formulazione di proposte di intervento per migliorare lo stato della sicurezza degli utenti della strada.
Il prefetto si è riservato di sensibilizzare i sindaci interessati al fine di formulare una proposta condivisa di eliminazione o riduzione di passaggi a livello. In molti casi, tuttavia, a scarseggiare non sono i progetti, basti pensare a quelli dei sottopassi previsti a Villa di Tirano, ma le risorse finanziarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA