Homepage / Sondrio e cintura
Domenica 14 Aprile 2013
Elezioni comunali a Chiesa
Ecco la squadra di Longhini
Miriam Longhini, sindaco in carica di Chiesa in Valmalenco e presidente dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco, ha calato i propri assi. «È stata dura - assicura -, perché stilare una lista con così pochi candidati, solo sei, oltre al sindaco, si è rivelato molto più difficile del previsto»
Ci lavora da tempo e, alla fine, ha chiuso il cerchio sui nominativi di Ettore Lenatti, attuale vicesindaco, 45 anni, gerente il ristorante "Ai Portoni" di Chiareggio, e sulle new entry Alessandro Franco Longhini, 23 anni il 28 aprile, gerente il pub "Pepe Nero" di Chiesa, Antonio Torraca, 45 anni, dipendente Fab, direttore della Società impianti Caspoggio, Lorena Dell'Agosto, 30 anni, infermiera all'ospedale di Sondalo, Roberto Mauri, 45 anni, imprenditore del settore cave, e Giulio Folatti, 50 anni, libero professionista amministratore di condomini.
Eccola la squadra Longhini, determinata ad amministrare il Comune di Chiesa anche per i prossimi anni. Concentrata sul paese ma volta a sancire quella formazione nuova, il Comune Unico di valle, cui la sindaca lavora da tempo insieme a Caspoggio, oggi, purtroppo, al palo, e a Lanzada. Non senza trascurare il coinvolgimento, per quanto sempre meno convinto, di Torre e di Spriana.
«Stiamo lavorando al programma - precisa Longhini - e a breve lo presenteremo con incontri pubblici, in cui ci presenteremo anche come lista». Dalla lista restano fuori, eccettuato Lenatti, tutti gli attuali consiglieri in carica, compresi gli assessori Gianfranco Comi e Ettore Cabello.
E se è tutto definito in casa Longhini, ancora nulla è dato sapere di come stanno andando le "trattative" sul fronte opposto. Che, a questo punto, non si capisce neppure se guidato da Alessandro Longhini, già vicesindaco durante l'amministrazione Pedrotti, o da Filippo Scaramella, già vicesindaco con Miriam Longhini, poi dimessosi.
Pare ci sia stato anche un tentativo di coinvolgimento, nella veste di sindaco, di Aldo Guerra, già assessore con Miriam Longhini, poi dimessosi. Un nome di presa in paese,ma Guerra non sembrerebbe particolarmente intenzionato ad aderire all'invito. Il rischio che a Chiesa si vada a votare con una sola lista di candidati è possibile, considerato che anche durante la serata organizzata dal Movimento 5 stelle Sondrio a Lanzada non è emerso alcuno slancio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA