Homepage / Tirano e Alta valle
Giovedì 04 Aprile 2013
Biglietto non timbrato
Treno fermo mezz'ora
Non paga il biglietto, treno fermo per mezz'ora per l'intervento dei carabinieri. È accaduto martedì sera a Mandello, sul treno regionale che era partito da Milano alle 19,20 e sarebbe dovuto arrivare a Tirano alle 21,50. Erano circa le 20,30 quando dopo la partenza del convoglio dalla stazione di Lecco il capotreno ha iniziato il giro di controllo dei biglietti
A un certo punto l'ha chiesto ad uno studente che si era seduto nelle carrozze di prima classe ma il giovane non l'aveva timbrato quando era salito sul treno. A quel punto il capotreno ha deciso per la multa, ma il ragazzo ha rifiutato di mostrargli i documenti e il capotreno ha deciso di chiedere l'intervento delle forze dell'ordine.
La centrale ha mandato una pattuglia alla prima stazione disponibile, quella di Mandello, dove il treno si è fermato e ha atteso l'arrivo dei militari. Tutti i pendolari sono stati avvisati dello stop improvviso attraverso gli annunci sonori dell'altoparlante, ma non avrebbero mai immaginato di dover aspettare circa 30 minuti prima di riprendere il viaggio.
Il clima a bordo del treno si è surriscaldato e alcuni passeggeri se la sono presa con il capotreno. Prima che la situazione degenerasse sono arrivati i militari, che hanno calmato gli animi e si sono fatti dare i documenti dal giovane riottoso e l'hanno preso in consegna facendolo scendere dal treno, che così è potuto ripartire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA