Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 04 Aprile 2013
Morbegno, assemblea dei soci
per LaNuovaColonia Spa
Il 20 aprile nella sala Ipogea della chiesa di San Michele si parlerà di bilancio ma, anche e soprattutto, del progetto di casa di riposo e casa di cura integrate che entro due anni dovrebbe sorgere a Roncaglia di Civo
In questo senso le ultime informazioni in merito parlavano del licenziamento del progetto esecutivo e della partenza in primavera inoltrata dei lavori che si concluderanno nel giro di due anni. A renderlo noto sono stati, a febbraio, i consigli di amministrazione di LaNuovaColonia Spa e della Fondazione Pedroli Dell'Oca Onlus, che si sono riuniti per formalizzare la compartecipazione finanziaria al progetto e la futura locazione per la gestione del servizio socio-sanitario della Rsa e sanitario della Casa di Cura in collaborazione con l'Istituto Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone.
«La nuova costruzione intende integrarsi pienamente nell'ambiente e adattarsi all'architettura locale, ispirandosi ai paesini della Costiera dei Cech, alla struttura tipica di questi borghi, alle loro strade di accesso, agli intonaci e ai materiali», hanno spiegato Giulia Pedroli, presidente della Fondazione ed Enza Mainini, presidente di LaNuovaColonia. L'ossatura del futuro edificio prevede due nuclei della Rsa per 40 posti letto, due nuclei della Casa di cura per 40 posti letti e locali annessi.
L'edificio a sud sarà dedicato alla casa di riposo e, in base al presupposto che i propri ospiti vi soggiorneranno per lunghi periodi, «si distingue per una piena esposizione soliva e per un accesso diretto all'aperto di tutte le camere». L'edificio a Nord conterrà i due nuclei della Casa di cura sugli ultimi due piani; il piano più basso sarà, invece, dedicato a vani tecnici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA