Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 27 Febbraio 2013
Treno dei pendolari fermo
40 minuti a Berbenno
Ennesimo disservizio con conseguenti disagi e proteste sul treno che sarebbe dovuto arrivare in stazione a Sondrio alle 7.57. "Colpa" del blocco dello scambio dei binari. Passeggeri lasciati senza spiegazioni a lungo e poi "trasbordati" su un altro convoglio
Il convoglio, ieri, è partito regolarmente dalla stazione di Colico, ma una volta raggiunto Berbenno è stato fermo più di quaranta minuti.
I pendolari, studenti e lavoratori, in viaggio come ogni mattina verso le sedi scolastiche e gli uffici del capoluogo sono stati lasciati sul treno senza informazioni, e poi sono stati fatti scendere e trasferiti su un altro convoglio.
Il problema, questa volta non è imputabile ad un guasto tecnico del treno, ma a Berbenno si era bloccato lo scambio dei binari e per ripararlo è stato necessario chiamare una squadra di pronto intervento che, però, ha impiegato parecchio tempo per ripristinare la corretta funzionalità del meccanismo.
Comprensibili le proteste e le arrabbiature degli utenti di Trenitalia, lasciati ancora una volta in una situazione di incertezza, per parecchio tempo, senza adeguate informazioni.
«Purtroppo sono situazioni che si ripresentano ormai con una certa frequenza, se non all'ordine del giorno, ma quasi - afferma Giorgio Nana, segretario della Cgil trasporti per la provincia di Sondrio - la linea ferroviaria Lecco-Tirano è obsoleta e finché non ci sarà il doppio binario dobbiamo mettere in conto questi disagi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA