Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 22 Febbraio 2013
Nuovo vertice per Confindustria
Elisa Lisignoli presidente dei Giovani
Elisa Lisignoli, nuovo presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Sondrio e del suo direttivo, composto dai vicepresidenti Eleonora Capodicasa e Klaus Pini e dai consiglieri David Cassoni, Valerie Schena Ehrenberger e Alessandra Sosio
Sondrio - Workshop, congressi e incontri che portino le aziende a partecipare di più alla vita associativa e a confrontarsi per condividere esperienze e conoscenze; iniziative che puntino a coinvolgere il mondo della scuola per preparare al meglio i ragazzi al loro futuro lavorativo; sostegno agli associati su tematiche difficili e importanti come, ad esempio, l'internazionalizzazione.
Sono gli obiettivi prioritari di Elisa Lisignoli, nuovo presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Sondrio e del suo direttivo, composto dai vicepresidenti Eleonora Capodicasa e Klaus Pini e dai consiglieri David Cassoni, Valerie Schena Ehrenberger e Alessandra Sosio.
Elisa Lisignoli, 29 anni, nata a Chiavenna e laureata in Economia aziendale alla Bocconi, è amministratore delegato della Omatec, azienda del settore dei serramenti in alluminio e rivestimenti architettonici.
La Lisignoli succede alla guida del gruppo Giovani di Confindustria a Michele Rigamonti e peraltro nel precedente mandato aveva già ricoperto il ruolo di vicepresidente e componente della commissione "educational".
«Sono onorata della fiducia che i soci mi hanno accordato - ha spiegato proprio Elisa Lisignoli - e cercherò di ripagarla nel migliore dei modi. In momenti difficili come questi è fondamentale stimolare la partecipazione delle aziende alla vita associativa. Confrontandosi con altri colleghi si raccolgono nuove idee, si coltivano relazioni funzionali all'attività aziendale utili per le sfide che il mercato ci pone».
Per questo Elisa Lisignoli e il suo direttivo hanno intenzione di promuovere workshop, convegni, sedute di direttivo aperte a imprenditori anche di altre realtà, insomma un mix tra momenti istituzionali e incontri informali che possano essere utili a tutti gli associati (53 quelli al Gruppo Giovani): «L'esempio da seguire - hanno spiegato Eleonora Capodicasa e Alessandra Sosio - è quello dell'incontro a Tirano di qualche mese fa dove gli imprenditori hanno condiviso le loro esperienze fatte sui mercati esteri. I prodotti possono pure essere diversi, ma le dogane da attraversare, i canali di distribuzione e le difficoltà sono le stesse per tutti, dobbiamo remare nella stessa direzione». Il nuovo direttivo punta forte anche su un rapporto proficuo con il mondo della scuola: «Vogliamo creare le basi - ha evidenziato Elisa Lisignoli - per le generazioni future. Continueremo a proporre il "Management game", gioco con il quale gli studenti possono simulare i primi tre anni di vita di un'azienda e insisteremo anche con i progetti di orientamento». Verranno poi mantenute e sviluppate le quattro commissioni esistenti: l'"Educational" che si occupa dei rapporti con le scuole, la commissione "Comunicazione e organizzazione eventi", quella "Marketing associativo", preposta alla ricerca di nuovi associati e infine la commissione destinata alla internazionalizzazione perché «le aziende vincenti sono quelle che si sanno rinnovare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA